Spiaggia Guitgia

In questo post ti parlerò della spiaggia di Cala Guitgia. Questa è una delle migliori spiagge a Lampedusa, tra le più frequentate, conosciute e apprezzate sia dagli abitanti dell’isola che dai sempre più numerosi turisti. Incantevole e affascinante, una perla incastonata nel litorale meridionale di Lampedusa, tra l’omonima contrada e Punta Favarolo.

Se non sei disposto a rinunciare alla bellezza del mare con le sue varie sfumature turchesi, al suo fondale visibile a occhio nudo come se fosse una piscina e alla spiaggia con la sua sabbia bianca finissima senza poter avere tutti i servizi e i comfort che un lido potrebbe offrirti e se non ami particolarmente fare lunghe escursioni a piedi per raggiungere la tua meta, trovi nella spiaggia di Cala Guitgia la spiaggia di Lampedusa che fa per te.  Guarda qualche foto e scopri perché dovresti visitare questa cala e cosa potrai fare una volta arrivato.

Foto Cala Guitgia

La Guitgia è una spiaggia con un lato roccioso

Vista dall'alto

In lontananza si intravede la parte della spiaggia sabbiosa

Le attività da fare a Cala Guitgia

Cala Guitgia è sicuramente una spiaggia incantevole come avrai visto dalle immagini e allo stesso tempo attrezzata e ben organizzata, grazie ai lidi presenti.

Se ti stai già chiedendo quanto sovraffollamento dovrai affrontare e pensando di dover rinunciare al relax che tanto sognavi, non posso toglierti ogni dubbio sotto questo aspetto ma posso darti qualche consiglio come quello di arrivare comunque al mattino presto, di considerare che lo spazio per chi porta con sé il proprio ombrellone è abbastanza ridotto e che il fine settimana la spiaggia si riempie maggiormente.

Detto questo bisogna ammettere che tra i suoi pregi Cala Guitgia vanta sicuramente la grandezza. Comunque,  nonostante sia una spiaggia facilmente raggiungibile dal centro del paese e di conseguenza molto amata e frequentata dai Lampedusani stessi, non è mai gremita al punto da non riuscire a ritagliarsi un posticino per la propria famiglia, sulla sabbia o sulle rocce.

Famiglia, perché Cala Guitgia in realtà è una delle spiagge prescelte dalle famiglie con bambini data la facilità dell’ingresso in acqua, gli spazi più ampi e i servizi offerti. Vi si trovano anche aree gioco.

Ami fare snorkeling  e ti stai chiedendo se Cala Guitgia offra anche questa possibilità? La risposta è sì. Dicevo che è una spiaggia superdotata. E se volessi fare un aperitivo in spiaggia con i tuoi amici prima di vedere il calare del Sole? Ovvio, Cala Guitgia offre anche questo.

Dal vicino Porto Nuovo avrai anche la possibilità di partire in barca alla scoperta dell’Isola di Lampedusa e delle sue suggestive calette, con tanto di pranzo con del buon pesce fresco a bordo.

Anche se sei di bocca buona, neanche a dirlo, sono presenti a Cala Guitgia vari bar e ristoranti che offrono il meglio della cucina siciliana e del pescato fresco meraviglioso.

In conclusione, Cala Guitgia racchiude sicuramente la bellezza paesaggistica e tutte le comodità di una spiaggia molto ben servita.

Non preoccuparti per il parcheggio perché c’è ampia possibilità di parcheggiare la propria auto liberamente nelle strade vicine all’ingresso della spiaggia.

Solo un piccolo consiglio per le giornate in cui soffia lo Scirocco da sud-est. In questo caso sarebbe meglio se scegliessi un’altra cala più stretta e meno esposta. Avrai sempre tempo per goderti Cala Guitgia un altro giorno meno ventoso.

© Copyright 2019 - Lampedusa360.it - Privacy/Cookies Policy